02.04.2021

Rinnovato per altri tre anni il progetto “Abbraccia una mamma” di Gruppo Abele e Abit Trevalli

Rinnovato per altri tre anni il progetto “Abbraccia una mamma” di Gruppo Abele e Abit Trevalli - magazine Abit

La collaborazione fra Abit Trevalli e l’Associazione Gruppo Abele O.N.L.U.S. continua!
Per tutto il triennio 2021-2023, come già avvenuto nei 3 anni precedenti, saremo partner di “Abbraccia una mamma”, progetto volto a sostenere in modo concreto i nuclei mamma-bambino che si trovano in condizioni di svantaggio e vulnerabilità.

Il progetto, nato per far arrivare i prodotti lattiero-caseari anche a quelle fasce di popolazione fragile che non riescono ad averne accesso stabile per ragioni economiche, e pensato per le esigenze di chi è quotidianamente costretto a risparmiare sull’alimentazione, in questi tre anni si è trasformato in qualcosa di più profondo: un modo semplice e concreto per estendere il diritto al benessere alimentare anche alle fasce più povere.

“Da sempre riteniamo che per costruire una società più equa non bastino misure assistenziali – sostiene giustamente Francesca Monza vicepresidente del Gruppo Abele – tanto più in questa situazione in cui, a causa della pandemia, abbiamo visto l’acuirsi e il diffondersi delle condizioni di povertà. In questo senso il progetto Abbraccia una mamma è sì, una misura per rispondere a un bisogno essenziale, ma in una prospettiva di necessario cambiamento. Per questo, l’obiettivo del nuovo triennio rimane quello di non rispondere solamente ad alcune esigenze primarie, ma anche di garantire un’alimentazione quanto più sana possibile, spezzando l’assioma secondo cui a un tasso maggiore di povertà debba coincidere una minore qualità di consumo. L’alimentazione è un diritto essenziale e in questi tre anni l’obiettivo è stato raggiunto. Stando infatti a un questionario presentato alle mamme coinvolte nel progetto, il 61% delle famiglie ha cambiato le abitudini alimentari, orientandosi su prodotti freschi e il 50% delle famiglie ha radicalmente cambiato il modo di fare colazione”.

Dall’inizio del 2018 a fine dicembre 2020, in effetti, il progetto “Abbraccia una mamma” ha permesso la distribuzione di 22.600 pacchi-spesa a 80 nuclei familiari.
Particolarmente importante è stato il contributo durante l’ultimo anno del progetto quando, a causa della diffusione del Covid, e di fronte al precipitare oggettivo delle situazioni di povertà relativa in vera e propria indigenza, la distribuzione di prodotti lattiero-caseari è stata per molte famiglie ben più che un intervento accessorio, garantendo invece un apporto determinante all’alimentazione dei bambini, tra i più colpiti da questa pandemia.

Per il triennio 2021-2023 gli obiettivi saranno dunque quelli di:

- estendere il numero dei nuclei familiari beneficiari dei prodotti alimentari, passando da 80 a 100;
- organizzare per ogni anno di collaborazione gite in fattoria per i bambini e per le mamme coinvolte nel progetto;
- rendere gli spazi del Gruppo Abele, oltre a quelli già interessati nello scorso triennio, più “a misura di bambino”;
- creare momenti di formazione ed educazione sul benessere alimentare destinati alle mamme.

Alla base della nostra rinnovata collaborazione con il Gruppo Abele resta la concezione comune che la solidarietà sia un bene prezioso da dimostrare con i fatti, non solo a parole, e che un’alimentazione sana sia un diritto per tutti.
E nei prossimi tre anni ci impegneremo a renderlo possibile.

Per maggiori dettagli sul progetto: http://www.abbracciaunamamma.com/

Iscriviti alla newsletter
Servizio clienti 800.150.665
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info