27.11.2017

Latte e rimedi della nonna

Latte e rimedi della nonna - magazine Abit

Grazie alle sue molteplici proprietà nutrizionali, il latte è uno degli alimenti più completi e ideali sia per grandi che per piccini.

Non tutti però sanno che possiede anche altre qualità che lo rendono ottimo non solo da bere. Vediamo in quali altre occasioni questa bevanda può essere impiegata.

Rimedio contro occhiaie e occhi gonfi

I grassi contenuti nel latte, specialmente quello intero, sono dei buoni aiutanti per combattere il gonfiore degli occhi causato da stress o da una notte insonne: adagiando dei dischetti bagnati sulle palpebre, otterrete immediatamente un effetto decongestionante. I risultati saranno ancora più evidenti se il latte verrà unito ad altri ingredienti naturali, come pane o cetrioli. L’amido presente nel pane svolge infatti un’azione lenitiva: sbriciolando la mollica e mischiandola con del latte, potrete creare un’ottima maschera capace di dare un immediato sollievo ai vostri occhi stanchi. Lo stesso vale per il cetriolo: da sempre impiegato nella preparazione di creme per viso e corpo, ridotto in poltiglia ed aggiunto al latte, permetterà di ottenere un composto, tipo pomata, pronto da applicare nella parte interessata.

Struccante naturale

Il latte, soprattutto se mescolato con dell’olio, rappresenta anche un ottimo struccante: adatto alle pelli più delicate, scivolerà sulla superficie, idratandola ed eliminando ogni residuo di trucco.

Maschera per capelli

Si presta poi come ingrediente base per creare maschere per capelli fai da te. Il procedimento è molto semplice: prendete un vasetto di yogurt ed aggiungete un cucchiaio di miele e del latte. Mescolate fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa, cospargetelo sulla superficie dei capelli e ricoprite il tutto con della pellicola trasparente. Più tempo lasciate agire la maschera, maggiore sarà l’effetto: capelli morbidi e setosi al tatto.

Smacchiatore

Avete sporcato i pantaloni con dell’inchiostro o del vino? Il rimedio è a portata di mano: scaldate del latte su un pentolino e passatelo sulla macchia prima di mettere a lavare il capo. Avete della scarpe bianche che mostrano i segni del tempo? Aiutatevi con del cotone imbevuto di acqua e latte: il nero scomparirà! Questa bevanda è adatta anche per la pulizia di superfici in pelle: magari sarà il vostro asso nella manica per dare una ripulita al divano.

Sollievo per pelli scottate

Il latte, soprattutto quello intero ricco di grassi, aiuta ad attenuare i sintomi legati ad una scottatura. Potete fare degli impacchi o immergere direttamente la parte interessata nel liquido bianco: vi sentirete subito meglio e la guarigione sarà più rapida.

Mai più senza!

Iscriviti alla newsletter
Servizio clienti 800.150.665
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info