27.11.2017

Colazione: chi ben comincia è già a metà dell’opera

Consigli per una colazione equilibrata - magazine Abit

Il gallo ha cantato, la sveglia ha suonato… è ora di alzarsi!

Ma la colazione? Qual è il segreto per una colazione corretta ed equilibrata?

La maggior parte delle persone considera la colazione un pasto superfluo e si accontenta di bere velocemente un caffè o di sgranocchiare una fetta biscottata al volo mentre ci si infila le scarpe prima di uscire. In realtà essa costituisce un momento fondamentale dato che, dopo aver dormito circa 8 ore, il corpo è a digiuno e ha quindi bisogno di ricaricare le energie per affrontare al meglio la giornata. Nello specifico, la colazione ricopre circa il 15/20 % del fabbisogno calorico giornaliero.

Non possiamo indicarvi un menù da rispettare alla lettera: ognuno ha le sue abitudini e preferenze ma, indipendentemente dal fatto che si prediliga una colazione dolce all’italiana ad esempio o un abbinamento salato, tipicamente inglese, ci sono alcuni accorgimenti da seguire.

Innanzitutto è necessario che il pasto sia a basso contenuto glicemico: difatti, sebbene i dolci procurino un’immediata sensazione di benessere, favorendo la produzione di serotonina, sono soprattutto i grassi e le proteine ad avere un ruolo decisivo. Per questa ragione sono da preferire prodotti lattiero-caseari, frutta e cereali, grazie ai quali i benefici legati al consumo di una buona colazione sono ancora più evidenti: se infatti un dolcetto ci rende subito felici e sazi, è bene ricordare che questi effetti sono destinati a svanire in poco tempo e che quindi è solo mangiando uno yogurt cremoso, per esempio, che riusciremo ad acquisire il giusto apporto calorico. In questo modo la sensazione di sazietà durerà a lungo e non si arriverà all’ora di pranzo con un appetito smisurato.

Inoltre, mangiare correttamente al mattino contribuirà a migliorare le proprie capacità cognitive: concentrarsi e memorizzare le cose sarà più facile!

Ogni mattina dedicate almeno dieci minuti alla colazione: fondamentale per ricaricare le riserve energetiche, sarà anche un’occasione per trascorrere del tempo coi propri cari o con se stessi e allora sì che la giornata partirà col piede giusto!

Iscriviti alla newsletter
Servizio clienti 800.150.665
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info